Associazioni del territorio

Ultima modifica 13 marzo 2024

Argomenti :
Associazioni

Questa pagina è dedicata alle Associazioni iscritte all'Albo Comunale degli Enti del Terzo Settore, realtà che rendono il nostro territorio più ricco nel sociale nella cultura, nel sociale e nello sport. Scopo della pagina è informare la cittadinanza di Pantigliate sulle finalità perseguite dalle singole Associazioni e costituisce anche un canale ulteriore per fare conoscere i progetti e gli eventi organizzati sul territorio.


Associazione CAV - Centro Aiuto alla Vita

Sede: Via Risorgimento 16/18

Contatti: Fecherolle Cécile: cell. 339 4479940; Angela Parente: cell. 333 7204859

Presentazione dell'Associazione: il Centro Aiuto alla Vita è un'Associazione con sede a San Donato Milanese e sede distaccata a Pantigliate. L'Associazione opera ormai da molti anni sul territorio e vive grazie al lavoro gratuito delle volontarie e all'apporto generoso di tante persone e famiglie del territorio che donano vestiti e materiale per la prima infanzia. Il nostro lavoro si rivolge alle mamme in gravidanza, italiane e straniere, che si trovano in difficoltà (per abbandono, solitudine o per fragilità economica). Queste mamme, talvolta, a causa della loro situazione, pensano all'aborto come soluzione ai loro problemi. Noi sappiamo bene che questa non è una soluzione: infatti, ad una vita che è già tale sin dal concepimento è dovuto rispetto e protezione. Noi cerchiamo di tendere loro una mano prima con l'accoglienza e l'ascolto, poi con un aiuto concreto in natura: fornitura di latte, pannolini omogeneizzati e altro materiale per la prima infanzia. Grazie alla generosa donazione dei nostri concittadini possiamo anche aiutare le nostre mamme con abbigliamento fino all'età di 5-6 anni e regalare ai loro bambini giocattoli, bambole e peluches. Il generoso sostegno del Comune di Pantigliate, attraverso la gentile concessione ad uso gratuito dei locali di Via Risorgimento ed una partecipazione economica annuale, consente all'Associazione di disporre di una sede e di perseguire i propri obiettivi.

Proposte sul territorio: per il momento le iniziative sul territorio sono sospese


Associazione Sportiva Dilettantistica Passi Incantati

Contatti: Susi Vaia 333 4756618

Email: passi.incantati@gmail.com

Presentazione dell'Associazione:I benefici che la danza regala a chi la pratica sono molteplici: elasticità, allungamento, tonicità, grazia, eleganza, portamento. La ricerca della perfezione, con la ripetizione continua di esercizi, movimenti e passi codificati, contribuisce ad insegnare disciplina e senso di sacrificio. La danza classica utilizza melodie che provengono dallo sterminato patrimonio dei grandi capolavori della musica classica, il che favorisce la conoscenza e la diffusione della tradizione musicale e sviluppa un senso estetico e creativo che ci si porterà dietro per tutta la vita. La danza contemporanea rivela tutte le emozioni umane nei suoi gesti, nei movimenti di corpi che si intrecciano, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell'aria e a terra.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Passi Incantati di Pantigliate, affiliata UISP, riconosciuta dal CONI e senza scopo di lucro,  è nata proprio con lo scopo di diffondere quanto appena illustrato avvalendosi di due insegnati di altissimo livello: per la danza classica Mariella Tosi, ballerina, insegnante e coreografa diplomata al Teatro alla Scala di Milano e per la danza moderna Giada Negroni, insegnante, danzatrice e coreografa attiva in diverse produzioni in Italia e in Europa. L’attività istituzionale della associazione è rivolta ai soli tesserati partendo dai più piccoli di 4 anni fino agli adulti. Lo scopo dell’associazione non è solo quello di diffondere ai propri tesserati la passione per la danza, ma ha anche un fine più culturale. Si organizzano infatti uscite a teatro, partecipazione ad eventi e incontri organizzati dall’ente di promozione sportiva. I saggi di fine anno di Passi Incantati si tengono in teatro, esperienza che aiuta anche le persone più timide a superare i propri limiti e le proprie fragilità. L’attività istituzionale si svolge nella palestra delle scuole medie di Pantigliate il lunedì, il mercoledì e il giovedì. La referente dell’associazione è Susi Vaia che potete contattare al numero di cellulare 333 4756618 oppure all’indirizzo email passi.incantati@gmail.com .


AUSER Oasi del Fontanile Pantigliate

Contatti telefonici: Davide 333 4850243 ; Giuseppina 347 7205109 ; Felice 347 5878147

Email: oasidelfontanile@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/oasidelfontanile ; https://www.facebook.com/icavolinostri

Presentazione dell'Associazione:  Siamo un’ Associazione di Volontariato aperta ai cittadini di tutte le età per contrastare ogni forma di esclusione sociale e favorire la partecipazione delle persone alla vita della comunità locale intesa come realtà aperta e plurale. Ci occupiamo della cura del verde e degli animali presidiando una parte del territorio di Pantigliate. L’Oasi del Fontanile negli anni ‘70 rischiava abbandono e degrado. Oggi invece è un punto di riferimento per il benessere sociale e la qualità della vita. L’ Associazione tutela e cura le piante, i fiori, gli animali da compagnia e da cortile oltre i pesci presenti. Si segnalano, quando necessari, particolari interventi di manutenzione. Si sorveglia e si segnalano scarichi abusivi e rifiuti abbandonati. Molto riusciamo a immaginare e sempre più vorremmo realizzare.

Proposte sul territorio: ricevimento uscite didattiche, fornitura di tavoli e panche per feste private all’aperto, orti solidali #icavolinostri


Centro Donne

Sede: Via Risorgimento 16

Tel. 388 7619801

Email: centrodonne@gmail.com

Facebook: Centro Donne Pantigliate (https://www.facebook.com/groups/535039493503875)

Instagram: centrodonnepantigliate2020 (https://www.instagram.com/centrodonnepantigliate2020/)

Presentazione dell'Associazione: il Centro Donne è un’associazione di volontariato creata dalle donne per tutte le donne, a prescindere dalla loro cultura di origine, dall'orientamento religioso e sessuale, ed è nata per promuovere l'incontro, lo scambio e la relazione tra le donne di Pantigliate ma non solo. Portiamo avanti attività aggregative rivolte alla valorizzazione del genere femminile, allo sviluppo di una cultura di pari opportunità e alla salvaguardia dei diritti delle donne intese come elementi più deboli nel tessuto sociale. Presso la sede in via Risorgimento vengono svolte molte attività formative e ricreative, in un clima cordiale e familiare. Le nostre Socie (ma le attività sono aperte anche agli uomini) hanno la possibilità di frequentare corsi specifici in materie anche molto diverse tra loro come lezioni di Inglese, lavoro a maglia, scrittura creativa, Tai Chi e molti altri ancora oppure partecipare a dei pomeriggi di svago con giochi vari o incontri culturali in cui si trattano temi di attualità, si presentano libri o si parla di teatro o semplicemente si esprimono i propri talenti, con una cospicua partecipazione da parte delle socie residenti alle attività promosse. Oltre alle attività che vengono svolte direttamente in loco, durante tutto l’anno il Centro Donne si occupa di promuovere importanti momenti di socializzazione, cultura e volontariato a favore di tutti i cittadini.

Proposte sul territorio: Attività 2021 - 2022

  • Corso di ginnastica funzionale - Presso il Centro di Aggregazione Giovanile di via Risorgimento Tutti i lunedì e i mercoledì dalle 19.00 alle 20.00
  • Laboratorio di scrittura - Presso il Centro Donne - A sabati alterni dalle 15.00 alle 17.00
  • Corso di Tai Chi - Presso il Centro di Aggregazione Giovanile di via Risorgimento - Tutti i giovedì dalle 10.00 alle 12.00
  • Corso di Yoga - Presso il Centro di Aggregazione Giovanile di via Risorgimento - Tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00
  • Pomeriggi in compagnia - Presso il Centro Donne - Tutti i lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.00
  • Knitting Time – lavoriamo all’uncinetto e ai ferri in compagnia - Presso il Centro Donne tutti i venerdì dalle 15.00 alle 19.00
  • Corso di bigiotteria - Presso il Centro Donne - A mercoledì alterni dalle 15.00 alle 19.00
  • Tea time: conversazioni in Inglese - Presso il Centro Donne - A mercoledì alterni dalle 15.00 alle 19.00
  • Corso di danza mediorientale - Presso il Centro di Aggregazione Giovanile di via Risorgimento - Tutte le domeniche dalle 17.00 alle 19.00
  • Incontri con piante straordinarie, seconda edizione - Presso la Biblioteca Comunale - Date indicative novembre 2021
  • Ottobre in Giallo: incontro con scrittori letteratura gialla e noir - Presso l’ex Sala Consiliare - Data indicativa ottobre 2021

Kintaro Karate Club

Contatti: 335 57 81 885 - 335 611 5750

Email: kintarokarate@gmail.com

Facebook: ASD Kintaro Karate Club

Instagram: ASD Kintaro Karate Club

Presentazione dell'Associazione: La Kintaro Karate Club è un’Associazione Dilettantistica Sportiva fondata nel 1995 allo scopo di diffondere il Karate Tradizionale Shotokan, un’arte marziale giapponese che affonda le proprie radici in secoli di storia, portata in Italia dal Maestro Hiroshi Shirai.
La palestra è guidata dai Maestri Claudio Germiniasi, Enrico Villani e da Marina Germiniasi, praticante agonista, campionessa italiana di Kumite 2015-2016-2017.
Ogni allenamento è un momento di aggregazione, preparazione atletica e perfezionamento della tecnica dove lo stimolo generato da un sano spirito di competizione è sempre accompagnato da un clima di amicizia e profondo rispetto.
La Kintaro Karate Club organizza annualmente sul territorio di Mediglia e Pantigliate stage tecnici e competizioni sportive, coinvolgendo associazioni e palestre che operano sul territorio nazionale.
Il Karate è un’ arte marziale completa e adatta a tutti, bambini/e, ragazzi/e ed adulti, volta al raggiungimento di un equilibrio armonico tra corpo, mente e spirito. Oltre ad essere un mezzo di autodifesa costituisce un’ educazione motoria completa, E’ particolarmente indicato per i bambini che apprendono a relazionarsi in maniera corretta con i propri coetanei e con le persone adulte.

Proposte sul territorio:

  • Pantigliate - Martedì e Venerdì - Palestra Scuola Media Piazza Aldo Moro - Orari palestra: 16.45-20.30 - Calendario Scolastico
  • Bettolino di Mediglia - Lunedì e Giovedì - Palestrina Plesso Scolastico Via Orione 4 - Orari palestra: 16.45-19.00 - Calendario Scolastico

Mani Come Nuvole - Scuola Tai Chi Chuan

Contatti: Insegnante Andrea Ilari - Telefono (Voce, Telegram, Whatsapp, Messenger, SMS) 345 7119444

Email: info@manicomenuvole.it - andrea.ilari@gmail.com

Sito web: https://www.manicomenuvole.it

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/manicomenuvoletcc

Presentazione dell'Associazione: Mani Come Nuvole ha come principale obiettivo la diffusione della pratica del Tai Chi Chuan e delle discipline ad esso legate, come il Qi Gong e il Dao Yin, discipline di movimento e terapeutiche di antica origine.
Il Tai Chi Chuan è una disciplina basata su una grande consapevolezza del movimento del nostro corpo; nasce come arte marziale, con caratteristiche uniche; lo studio del Tai Chi Chuan è di per sé uno splendido percorso verso l'armonia e il benessere psicofisico, praticabile ad ogni età.
I benefici dello studio del Tai Chi Chuan sono molteplici: si va dal migliorare il proprio equilibrio, al prendere consapevolezza della propria postura, migliorandola, fino ad una migliore gestione dello stress causato dalla nostra frenetica vita. A lungo termine il lavoro diventa un lavoro su sé stessi, sulla propria interazione con il mondo. Non ci sono controindicazioni… il Tai Chi Chuan, se praticato correttamente, porta solo benefici!

Proposte sul territorio: Organizziamo corsi di Tai Chi Chuan e Qi Gong a Pantigliate e in altri comuni. Il programma del corso passa attraverso l'apprendimento dei principi della disciplina, espressi nella pratica delle “forme”, sia a mano nuda che con le armi, spada, ventaglio, sciabola.
La pratica del Tai Chi Chuan è accompagnata da esercizi di Qi Gong e Dao Yin; si tratta di antiche pratiche di lavoro energetico e di scioglimento/ allungamento.
Per informazioni su sedi e orari dei corsi, per partecipare ad una lezione di prova, per qualsiasi altra informazione, contattate i recapiti indicati.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot