Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)

Ultima modifica 19 maggio 2021

Generalità
Sono soggette le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nelle piazze e sulle superfici appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.
Sono soggette anche le occupazioni del sottosuolo e del soprassuolo.
Le occupazioni sono distinte in permanenti e temporanee: le prime hanno carattere stabile e derivano da un atto di concessione avente durata non inferiore l'anno, le seconde hanno natura transitoria con durata inferiore l'anno.
I soggetti interessati sono tenuti a presentare apposita comunicazione, redatta su modelli forniti gratuitamente dal Comune. Tale obbligo non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione, sempre che non si verifichino variazioni nell'occupazione che determinino un maggior ammontare della tassa e versamento.

Determinazione e versamento
La tassa è calcolata in rapporto alla superficie occupata, con determinazione annuale per le occupazioni permanenti. Quelle temporanee sono commisurate alla superficie ed alla durata dell'occupazione medesima.
Le tariffe sono stabilite annualmente dal Comune in relazione al tipo d'occupazione, alla classificazione territoriale della superficie ed alla natura dell'occupazione.
Il versamento deve essere effettuato a mezzo conto corrente postale, intestato al Comune, entro il mese di gennaio per le occupazioni permanenti e, non oltre l'inizio dell'occupazione, per quelle temporanee.

A chi rivolgersi
Servizio Tributi - Riscossione Coattiva Entrate

Tariffe Tosap 2012
03-08-2021

Allegato formato pdf

Delibera di Giunta Comunale N^37 dell'8/05/2012 "Conferma tariffe tassa occupazione spazi ed aree pubbliche anno 2012"
03-08-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot