Ordinanza sindacale per il risparmio idrico
Il Sindaco ha emanato l'ordinanza n. 9/2022 volta a razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per usi alimentare, domestico ed igienico, vietando al contempo l’uso dell’acqua potabile per altri usi.
In sintesi le misure previste: sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca della sudddetta ordinanza, su tutto il territorio comunale è fatto divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:
- l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati
- il lavaggio di aree cortilizie e piazzali
- il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi
- il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua
- tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.
Si invita vivamente la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini.
Il mancato rispetto della presente ordinanza sarà sanzionato ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000, con l’applicazione della sanzione pecuniaria ivi prevista (da 25 euro a 500 euro).