Addizionale comunale IRPEF

Ultima modifica 5 luglio 2021

Chi la deve pagare, come si dichiara e come si paga
L'addizionale si applica sul reddito IRPEF dichiarato dai contribuenti per l'anno di riferimento (lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati ecc.).
Per i lavoratori dipendenti e pensionati viene calcolata e trattenuta mensilmente direttamente dal datore di lavoro sulla base dell'aliquota stabilita dal Comune di residenza anagrafica.
I lavoratori autonomi calcolano e versano l'addizionale (sempre determinata dal Comune di residenza) in una unica soluzione con le stesse modalità e termini per il versamento del saldo dell'Irpef contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

Come è determinata
L'istituzione dell'imposta è facoltativa per i comuni. Il Comune può variare l'aliquota entro il limite massimo consentito dalla legge.

Servizio Tributi - Riscossione Coattiva Entrate

Deliberazione di Consiglio Comunale N^25 del 22/05/2012 Esame ed approvazione aliquota addizionale comunale irpef anno 2012
Regolamento dell' Addizionale Comunale all'Irpef
Deliberazione di Consiglio Comunale N^23 del 22/05/2012 Esame ed approvazione del Regolamento sull'addizionale comunale all'Irpef