Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale

Elezioni

Data :

2 maggio 2024

IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO ELETTORALE

Vista la circolare DAIT n.28/2024, in data 05 - 04 - 2024, con cui il Ministero dell'interno:

Ha preso atto che in occasione di precedenti consultazioni elettorali, specie negli ultimi anni, si è verificato un numero elevatissimo di impedimenti e rinunce, anche all'ultimo momento, di presidenti e scrutatori, con conseguenti difficoltà nel reperire dei sostituti e, sovente, con notevoli ritardi nella costituzione e nell'operatività dei seggi elettorali.

Al fine di scongiurare il rischio che tale fenomeno si reiteri in occasione delle prossime consultazioni, ha prevista la possibilità di istituzione di apposito elenco aggiuntivo a subentrare nell'esercizio delle funzioni di scrutatore e/o anche di presidente di seggio (se in possesso dei requisiti di studio o professionalità richiesti) in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

INVITA

gli elettori del Comune interessati ad essere inseriti nell'istituendo elenco aggiuntivo dei presidenti e degli scrutatori a comunicare la propria preventiva disponibilità entro e non oltre il 30 maggio 2024 all'ufficio elettorale comunale, utilizzando, preferibilmente, il modello di domanda qui allegato e in distribuzione presso l'ufficio elettorale comunale, a cui gli interessati potranno rivolgersi per informazioni.

Si evidenzia che il presente invito riguarda gli elettori attualmente NON iscritti nell'Albo dei Presidenti di seggio e/o nell'Albo degli scrutatori.

Gli interessati potranno presentare l'istanza direttamente allo sportello del Protocollo Comunale, ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo comune.pantigliate@legalmail.it

protocollo@comune.pantigliate.mi.it

DOMANDA ISCRIZIONE ELENCO COMPONENTI AGGIUNTI