Attività produttive (SUAP)

Ultima modifica 8 luglio 2021

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), istituito con DPR n. 160/2010, è il referente unico per le imprese per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Devono quindi fare riferimento al SUAP le imprese iscritte alla Camera di Commercio e le Agenzie per le imprese, i soggetti privati, dotati di personalità giuridica ai quali sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione (DPR n. 159/2010), nonché gli utenti che intendono presentare istanze di edilizia per gli edifici funzionali alle attività economiche.
Sono esclusi dall’ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 200 e seguenti del D.Lgs. n. 50/2016.

Il Comune di Pantigliate aderisce alla gestione in forma associata del SUAP, esercitata dal Comune di Gorgonzola quale Ente capofila, che mette a disposizione lo Sportello Telematico del Centro Servizi Sovracomunale Est-Milano per inviare tutte le pratiche relative alle attività produttive. Tutte le pratiche perverranno quindi alla PEC del SUAP associato di Gorgonzola, che coinvolgerà il Comune di Pantigliate per la porzione istruttoria di propria competenza.

Per inviare le Vostre pratiche è quindi necessario accedere allo Sportello Telematico del Centro Servizi Sovracomunale Est-Milano, nel quale si possono reperire le informazioni, i documenti e gli atti necessari all´esercizio dell´attività di Vostro interesse.