Avviso pubblico costituzione albo degli enti di terzo settore per la realizzazione dei progetti utili alla collettività (PUC) nel contesto del reddito di cittadinanza

Ultima modifica 16 marzo 2022

FinalitàIl presente Avviso Pubblico ha la finalità di individuare Enti del Terzo settore (ETS), fra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali e Fondazioni e con sede operativa nel territorio dell’Ambito Territoriale Paullese, interessate a stipulare specifico accordo con i Comuni dell’Ambito territoriale Paullese per “progetti utili alla collettività” (PUC) con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.La finalità è quella di realizzare progetti che permettano di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra ciascun singolo comune dell’Ambito territoriale Paullese e il Terzo Settore, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.DestinatariSaranno destinatarie degli accordi le persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’Inclusione Sociale.La partecipazione ai progetti deve essere coerente con le competenze professionali del beneficiario e con quelle acquisite in ambito formale, non formale e informale, nonché in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso del colloquio sostenuto presso il centro per l'impiego ovvero presso i servizi sociali dei Comuni. La partecipazione ai progetti è facoltativa per le persone non tenute agli obblighi connessi al Reddito di Cittadinanza.Termini e modalità di presentazione delle candidatureI Soggetti interessati potranno aderire al presente avviso compilando l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale Paullese e di seguito allegato.La domanda dovrà trasmessa via PEC al seguente indirizzo: comune.peschieraborromeo@pec.regione.lombardia.mi.it con oggetto “Candidatura per l’inserimento nell’Albo degli Enti di Terzo Settore per la realizzazione dei progetti utili alla collettività (PUC) nel contesto del Reddito di Cittadinanza” allegando la documentazione richiesta.Le istanze pervenute entro la data del 29 aprile 2022 saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione. Le istanze di adesione pervenute successivamente al termine sopra indicato saranno valutate entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla loro presentazione, con il conseguente aggiornamento dell’Elenco Soggetti aderenti.I soggetti interessati potranno aderire al presente Avviso entro il termine di sei (6 mesi) prima della scadenza dello stesso e quindi il 30 giugno 2023.

Qualsiasi informazione in ordine alla presente procedura potrà essere richiesta tramite e-mail all'indirizzodistrettosociale1@comune.peschieraborromeo.mi.it

AVVISO PUC AMBITO PAULLESE

Allegato a)-istanza di candidatura

Allegato b)-Scheda progetto PUC