Piani di Zona per Edilizia Economica Popolare

Ultima modifica 19 maggio 2021

INFORMATIVA COMUNALE INERENTE IL C.D. “RISCATTO” DEL TERRENO - TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN PROPRIETÀ AI SENSI DELL'ART. 31, COMMI 45 E SEGUENTI LEGGE 448/1998

I proprietari di alloggi situati presso gli immobili realizzati su aree in Diritto di Superficie del Comparto di Piano di zona consortile denominati:
- PT/1 in via Di Vittorio, civici dal n. 23 al n. 29;
- PT/2 in via A.Gramsci, civici dal n. 18 al n. 38;
possono chiedere al Comune, anche singolarmente, la trasformazione del diritto già acquisito in diritto di proprietà. La trasformazione consente all’attuale proprietario dell’alloggio di rimanere tale, una volta scaduto il termine temporale della Convenzione originaria.

Le società/cooperative che hanno edificato a suo tempo sono le seguenti:
- C.M.B. Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi a r.l.
- Soc. Coop. IRIS a r.l.
- Cooperativa Edilizia Pantigliate 2000 Soc. Coop. a r.l.
- Cooperativa Edilizia ACLI Zeloforamagno Seconda Soc.Coop. a r.l.

Per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà occorre sostituire la convenzione a suo tempo stipulata con una nuova dietro pagamento al Comune di una somma calcolata relativamente al valore venale delle aree per la zona interessata. Alla cifra così ottenuta devono essere dedotti gli oneri di concessione del diritto di superficie, rivalutati sulla base della variazione accertata dall’ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Alla richiesta gratuita degli interessati, se in forma singola, deve essere allegato l’atto di compravendita dell’alloggio contenente l’indicazione della quota millesimale delle aree condominiali destinata all’alloggio stesso (È disponibile un modello predisposto presso gli uffici comunali o sul sito istituzionale).
Se la richiesta perviene da un amministratore condominiale, sarò lo stesso amministratore a ripartire le quote millesimali sulla base del prezzo calcolato dal Comune.
Le richieste che perverranno otterranno risposta dal Comune entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione delle stesse. Tale risposta/proposta conterrà indicazione dettagliate sul prezzo di trasformazione, le modalità di pagamento, la bozza di nuova Convenzione, i tempi massimi per l’accettazione delle condizioni entro i quali il prezzo non subisce variazioni. Risulta evidente che, nel caso di accettazione dell’offerta, le successive spese notarili, di registro, trascrizione e aggiornamento delle intestazioni catastali sono a carico degli acquirenti.
La presente informativa è rivolta a coloro che non hanno richieste di trasformazione già avviate.

A chi rivolgersi
Servizio Urbanistica - Edilizia Privata - Accessi agli atti ed Idoneità alloggiative

Modulo di richiesta per trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà
03-08-2021