Piano di Zona - Distretto Sociale Paullese

Ultima modifica 19 ottobre 2021

Il Piano di Zona è lo strumento di programmazione strategica per realizzare un sistema integrato di interventi e servizi sociali sul territorio del Distretto Sociale Paullese. è considerato il Piano regolatore delle politiche sociali, secondo le indicazioni contenute nella legge 328/2000 e nella legge regionale 3/2008. Il territorio del Distretto Sociale Paullese si compone dei cinque Comuni: Mediglia, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo (Ente Capofila), Tribiano. Il documento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 60 del 30/11/2020, è valido per il triennio 2020-2023.

Il Piano di Zona analizza le criticità e i bisogni del territorio, individua gli obiettivi e le priorità di intervento, indica le strategie di sviluppo delle politiche sociali e socio sanitarie a favore della comunità locale.

Alla costruzione del Piano di Zona - elaborato dall’Ufficio di Piano - hanno partecipato, insieme ai Comuni, la ex ASL Milano 2, gli operatori dei servizi pubblici e privati, le cooperative sociali, associazioni, organizzazioni sindacali, enti ecclesiastici e di volontariato che operano sul territorio.
L’Ufficio di Piano è l’organismo tecnico per la programmazione zonale, che opera a supporto degli organismi tecnici e politici del Piano di Zona. In particolare, elabora proposte tecniche in merito alle determinazioni da assumersi dal Tavolo Tecnico del Piano di Zona in ordine a:

• programmazione, pianificazione e valutazione degli interventi;
  • costruzione e gestione del budget assegnato al Piano di Zona
  • amministrazione delle risorse complessivamente assegnate
  • coordinamento della partecipazione di tutti gli stakeholder
  • monitoraggio e valutazione degli interventi e delle azioni previste dal Piano di Zona.

L’Ufficio di Piano ha sede presso il Comune di Peschiera Borromeo, Ente Capofila.

Link di approfondimento

Pagina del sito istituzionale del Comune di Peschiera Borromeo dedicata al Piano di Zona - Distretto Sociale Paullese

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 60 del 30/11/2020
03-08-2021