Servizio Urbanistica - Edilizia Privata - Accessi agli atti ed Idoneità alloggiative
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2022, 14:37
Competenze
Cura i rapporti tra il privato e l’Amministrazione, relativamente all’attività di edilizia privata, ed in particolare, esprime pareri di conformità e di fattibilità edilizia, esercita un’azione di controllo sull’attività edilizia cittadina. Attesta l’idoneità alloggiativa degli immobili.
Sovraintende alla pianificazione e alla gestione del territorio attraverso l’elaborazione di strumenti urbanistici generali e attuativi, di iniziativa pubblica e privata.
Gestione del Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Pantigliate e delle varianti strutturali, varianti parziali, adeguamenti normativi e/o cartografici.
Il SIT (Sistema Integrato Territoriale) si occupa di aggiornare la banca dati del territorio comunale:
Funzioni
- Servizio pre-istruttoria
 - Servizio di controllo per la consegna istanze, elaborati , attestati
 - Ricezione e protocollo delle denunce asseverate (CIL, DIA, SCIA, Edilizia Libera) e delle domande per il rilascio dei permessi di costruire
 - Ricezione delle denunce di opere in cemento armato e metalliche (Legge n. 1086/71)
 - Istruttoria di pratiche e rilascio DIA./SCIA, permessi di costruire, sanatorie, abusi edilizi e condono, insegne pubblicitarie
 - Supporto tecnico ed amministrativo alla Commissione per il Paesaggio
 - Coordinamento dei rapporti con gli Enti esterni, che sono tenuti ad esprimere pareri consultivi o vincolanti, sulle modificazioni edilizie del territorio (ATS, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, eccetera)
 - Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, pareri relativi alle attività del servizio (attestazioni di - Idoneità alloggio, agevolazioni fiscali. eccetera)
 - Rilascio dell’attestazione di conformità edilizia (agibilità)
 - Rapporti e relazione con il pubblico per risoluzione problematiche relative ad esposti e/o verifiche da parte dell'ufficio
 - Accesso formale agli atti, ai sensi dell’articolo 22 e seguenti della legge n. 241/1990
 - Assistenza al pubblico per accesso agli atti amministrativi per chiarimenti tecnici riguardanti abusi edilizi presunti
 - Verifica di esposti e segnalazioni pervenute agli Uffici da privati o da altri enti e uffici
 - Verifiche sulle attività edilizie in corso con sopralluoghi sui cantieri e stesura dei verbali di contestazione edilizia corredata da documentazione tecnica necessaria per la stesura della relativa comunicazione di notizia di reato
 - Collaudi e stesura verbali delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria
 - Stesura dei verbali di contestazione edilizia corredata da documentazione tecnica necessaria per la stesura della relativa comunicazione di notizia di reato
 - Stesura delle relative ordinanze di sospensione dei lavori e/o ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi
 - Relazione diretta con la Procura della Repubblica, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia del Territorio
 - Ingiunzioni di pagamento
 - Verifiche tecniche relative all'ottemperanza delle ordinanze emesse
 - Consulenza e gestione pratiche di violazione edilizia in autodenuncia
 - Redazione e aggiornamento modulistica SUE per diffusione attraverso il sito web
 - Redazione e confezionamento di tutta la corrispondenza in uscita
 - Raccolta/inserimento/trasferimento periodica dati per utilizzo statistiche varie (ISTAT, INAIL)
 - Inserimento/verifica/trasferimento telematico annuale Agenzia delle Entrate dati attività edilizia
 - Redazione proposte determinazioni dirigenziali, deliberazioni e comunicazioni di Giunta, deliberazioni di Consiglio ed ordinanze dirigenziali e sindacali
 - Attività di supporto per redazione e monitoraggio PGT e varianti.
 - Redazione e monitoraggio Regolamento Edilizio e altri atti regolamentari di settore
 - Attuazione delle azioni finalizzate alla valutazione dell'idoneità di alloggi abitativi, attraverso verifiche degli alloggi stessi e della loro messa in sicurezza.
 - Gestione contabile delle risorse attribuite con il PEG, al settore (determinazioni dirigenziali di impegno di spesa e successive liquidazioni di fattura)
 - Valutazione Ambientale Strategica
 - Gestione di strumenti urbanistici attuativi di iniziativa pubblica o privata
 - Pubblicazione strumenti urbanistici generali e varianti, strumenti urbanistici esecutivi
 - Redazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica
 - Redazione attestazioni di natura ambientale urbanistica
 - Gestione contributi per barriere architettoniche e attrezzature religiose
 - Gestione atti pianificazione ambientale
 - Attività finalizzate alla revisione degli oneri di urbanizzazione.
 - Supporto tecnico nella verifica degli atti prodotti dagli Enti Pubblici in merito alla pianificazione sovracomunale.
 - Attività di sportello per pratiche inerenti l’ambito di competenza, consulenza verbale e rilascio degli eventuali documenti richiesti.
 - Redazione e confezionamento di tutta la corrispondenza in uscita
 - Supporto studio notarili antecedente ogni tipo di stipula atti (es. convenzioni, acquisizioni bonarie aree ecc…)
 - Verifiche catastali per procedure coattive e bonarie
 - Predisposizione atti per acquisizione al Patrimonio di aree interessate da opere pubbliche
 - Alienazione aree PEEP (determinazioni e valorizzazione ed aggiornamenti ISTAT)
 - Redazione perizie e stima valore aree da acquisire
 - Determinazione valori indennità di occupazione e/o di esproprio
 - Sopralluoghi e redazione verbali immissione in possesso, stato di consistenza ecc…
 - Predisposizioni atti per liquidazioni indennità accettate
 - Inserimento numerazione/vie di nuova formazione ed aggiornamento di quella esistente
 - Aggiornamento data base catasto
 - Bonifica dati con numerazione civica interna
 - Popolamento dei dati pregressi e aggiornamento del data base con i dati comunicati dagli
 - Amministratori di condominio
 - Popolamento dei dati con i nuovi fabbricati, vie, civici, unità immobiliari richiesti dai cittadini e/o dall’ ufficio Anagrafe
 - Verifica e aggiornamento dell’applicativo per l’importazione delle geometrie del nuovo strumento urbanistico vigente
 - Aggiornamento dell’ applicativo con le pratiche SUAP ed edilizia privata
 - Certificazione stradari e numerazione civica per lstat
 - Autorizzazioni – pareri
 
Contatti e orari di apertura al pubblico
Consultare la pagina "Sedi, contatti e orari" di questa stessa sezione.